VIVA LA DEMOCRAZIA: OGGI PIU’ CHE MAI !

Cari amici, lo scorso  4 novembre avevo pubblicato:
“LA DEMOCRAZIA SMARRITA. Mi urge questo post mentre negli USA, gli sfidanti si contendono l’ultimo voto, annunciando ricorsi comunque vada, Altre “potenze” guatano silenti, pronte a scattare. Altrove si trema, si gioisce,  si trama. Nell’Europa frammentata si attende, si tace; ma già qualcuno osanna, si ingrazia. Intanto il Covid 19 spaventa,  divide, certo uccide. Nei post di “tutti i Santi” e dei “Defunti” ho scritto che l’UMANITA’ è sull’orlo di una crisi, esistenziale, di fede, di politica, di religione..e di “nervi“.
La DEMOCRAZIA non si inventa, non si compra, non si esporta. E’ un VALORE che si sente dentro; si vive. Lo affermano i Caduti di ogni tempo e sistema. Da ultimo i 60 milioni di morti che dopo l’ultima guerra mondiale hanno dettato col sangue ai Governanti della Terra l’art. 1 della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO” “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza“.
Albert Einstein ammonisce: “ Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre”. Ma il Piccolo Principe non dice che “L’essenziale si sente col cuore?”. Viva la DEMOCRAZIA.
Vostro Ennio