Ennio Di Francesco ha attiva la sua pagina Facebook su cui pubblica post di conoscenza e riflessione. In questo spirito seguite mettendo Like, commentando, condividendo. Farà piacere e permetterà di fare sinergia e diffondere

Cover for Ennio Di Francesco
1,943
Ennio Di Francesco

Ennio Di Francesco

Come scrive il mio compaesano Ennio Flaiano sono
"Un sognatore con i piedi fortemente attacati all

3 months ago

Ennio Di Francesco
11 settembre 2001. Tiziano #Terzani racconta in "Lettere contro la guerra".
“Un amico mi aveva telefonato: accendi la #televisione! Vidi in diretta il secondo #aereo esplodere. Restai incollato davanti alla #BBC e alla #CNN. Per ore. Poi uscii nel bosco. Le castagne cominciavano a maturare, le prime #nebbie salivano dalla valle. La natura era disinteressata ai nostri drammi. Mi venne da pensare che quell’#orrore a cui avevo assistito poteva essere l'occasione. Tutto il #mondo aveva visto. L’uomo avrebbe preso #coscienza, si sarebbe svegliato per ripensare i rapporti fra Stati, fra religioni, con la natura, fra uomo e uomo. Fare un #esame di coscienza, accettare le nostre #responsabilità e magari fare un salto di qualità nella concezione di #vita. Le cause delle guerre sono dentro di noi, il desiderio, la #paura, l’insicurezza, l’ingordigia, l’orgoglio, la #vanita. Fermiamoci! Immaginiamo il momento di ora nella prospettiva dei nostri pronipoti. E’ l’ occasione di capire che il mondo è uno! Che è possibile rimpiazzare la #logica della competitività con l’etica della #coesistenza, che nessuno ha il monopolio di nulla... Ognuno di noi può fare #qualcosa.”
Già molto malato, prese il suo computer, la borsa dei farmaci e partì per l’ #Afghanistan. Le bombe dei B52 iniziavano ivi a cadere. Scrisse da Kabul, Peshawar, Quetta, Delhi. Rispose ad #orianafallaci. Infine tornò nella sua “gompa” ad Orsigna, il suo pezzetto di Himalaya dove stava morendo.. Se scrisse “Lettere contro la #guerra”. L’avranno letto i #potenti della terra? Comunque non hanno capito, come mostra il breve video nel link. Buon #11settembre. Che onore per me avere potuto visitare la "gompa" col figlio Folco TERZANI e che il mio libro "Il Ritorno del Piccolo Principe" abbia la prefazione di Angela Staude, la moglie di Tiziano, mio spirito guida. Vostro Ennio.
youtu.be/dQEccETvYDA
... Guarda tuttoVedi meno
Guarda su Facebook

3 months ago

Ennio Di Francesco
Convinto che sia stato strumentale e pernicioso fare cadere il precedente #Governo in una fase di #emergenza sociale creando un caotico clima elettorale, rivelo, chiuse le liste, che avevo offerto la mia disponibilità con tale incipit ai responsabili: “credendo come Ignazio Silone che "se l'#Utopia non sia spenta, né in religione né in politica, è perché v'é nella coscienza dell’uomo un’inquietudine così profonda che nessuna riforma e nessun benessere materiale potranno placare”, ma solo l’impegno vero, in "affinità elettiva" ( direbbe Goethe ) chiedo di valutare se io possa fornire come "candidato volontario della #società civile" la mia controllabile abnegazione professionale e sociale, in una visione #super-partes, in Italia, Europa, e non solo, per una società più sicura, più libera, più giusta e più democratica”, con gratitudine per il Presidente Presidente Mario #Draghi e il Capo dello Stato Sergio #MATTARELLA. Invito ad andare a votare, e ascoltate questo “vecchio filmato” di quando il Governo nacque e un invito alle coscienze di tutti, specie per i giovani.
Ennio Di Francesco

Troverete la versione audio e altro ancora sulla mia esperienza professionale e sociale sul mio canale Spotify, disponibile al seguente indirizzo:
open.spotify.com/user/31jjpauobwkadj7xh2nxny3b2tdm?si=b34f95f65207448d
... Guarda tuttoVedi meno
Guarda su Facebook

4 months ago

Ennio Di Francesco
Cari Amici e no, buongiorno. Con grande spossatezza, e l'età, oggi sono guarito dal Covid. Ringrazio il medico di famiglia e l'equipe dell’hospital-day di Pescara, specie l’infermiera Francesca che si occupava con dolcezza delle 28 suorine, diverse col virus. Ringrazio voi che mi avete seguito su facebook. Il Signore ( sono solo un “cercatore” di fede) sembra volere che io continui a essere vicino ai “Tutori dell'ordine” #, sempre più soli e, non di rado disperati. Ieri, 18 agosto, si sono tolti la vita a Verona un Assistente capo della Polizia, 37 anni, sparandosi; e a Cuneo una Marescialla dei Carabinieri, stessa età, impiccandosi. Sono 44 quest’anno, quelli "segnalati": scrivono su Internet Info-difesa e l’Osservatorio suicidi fra le Forze dell’ordine. Ma il “bla-bla-bla politico-mediatico”, ancor più in questa fase elettorale, anestetizza le coscienze in assordante silenzio su questi drammi. E penso al grido di Nazareno poliziotto-artista # uccisosi, a 30 anni, a Firenze nel 2019 mentre dalla bara di faggio guarda, con occhio di angoscia, lui dal sorriso sempre radioso, il Crocefisso che aveva dipinto nella sua Chiesa. Preghiamo, credenti o meno, perché il dolore di orfani, vedove, padri e madri, di questi “ Angeli tristi ora in cielo”, siano lievito nei cuori smarriti. Io, se Dio vuole, offrirò le vostre e mie preghiere, il prossimo 30 agosto, a nostra Signora di Lourdes con don Matteo Zuppi, Cardinale, al quale Nazareno ( nomen omen) ispirò con Giovanni Palatucci, lo scritto che leggete. Grazie e buona vita a tutti. Ennio ... Guarda tuttoVedi meno
Guarda su Facebook