Cari amici, sentirete già nella copertina l’energia che trascende. Nazareno Giusti, poliziotto-artista, nel disegno, sembra leggermi l’anima. Lo spirito di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume Italiana, ci mise in contatto nel 2010 presso la Scuola Allievi di Polizia di Peschiera. Nazareno mi regalò il fumetto che aveva fatto per quello sventurato funzionario, arrestato dalle SS per avere salvato ebrei perseguitati, e deportato a Dachau, dove morì nel 1945. Io gli diedi il mio Un Commissario, dedicato a Emilio Alessandrini e a tutti i Caduti di Giustizia. Nazareno continua dalla Luce i disegni del Signore. Nell’incontro mi aveva anche dato il fumetto che aveva fatto nel 2000 per Giovannino Guareschi dove nel titolo:” non muoio neanche se mi ammazzano” aveva visto il proprio destino.
L’intrigante frase della copertina “..col futuro alle spalle” mi è stata scherzosamente detta da Salvatore Giannella, amico di Tonino Guerra e Enzo Biagi, dopo aver letto il mio “Un Commissario” edito nel 1992 dal direttore della Marietti, don Balletto. Secondo lui sarebbe stato il titolo giusto: ero stato premonitore della democratizzazione della polizia; del contrasto globale al fenomeno droga; del corrosivo connubio di potere tra incappucciati, servizi deviati e lupare, paradisi fiscali; avevo denunciato la strumentalità delle “lotte tra poveri”!  Ci eravamo incontrati nel 2004 ad Ari, bel paesetto d’Abruzzo, dove Salvatore era rimasto affascinato dalla “Valle della Memoria” che avevamo, con compagni di Scuola di Emilio Alessandrini e la “comunità arese“, fatto sorgere, con diverse sculture per gli “eroi di libertà e giustizia caduti per tutti“. Dirigeva L’Europeo e ci aveva aiutato a farla conoscere agli Italiani. Titolo intrigante? Molti hanno visto giorni fa sui media l’operazione della Polizia postale sulla squallida “banda di pedofili internazionali sul web”. La risposta è anche nelle righe che riporto di Un Commissario. Il mio pensiero grato va ancora all’ Ispettore Stanca, col quale ideammo nel G8 un “progetto informatico italiano contro la pedofilia on line“, con UK, Francia e USA. E penso per attinenza, al maresciallo Raffuzzi che stupì la Polizia scientifica mondiale con la sua “macchina per la foto segnalazione fronte-lato”, intrappolando i criminali più astuti. E al coraggio investigativo del maresciallo Spatafora; e ai tanti splendidi “poliziotti dimenticati“.
E la prefazione al libro del professore Luciano Canfora, riferimento di storia e cultura? Equipara il mio dibattere esistenziale con quello dello storico greco Diodoro. La riporto. E’ straordinaria. Non ho parole per ringraziare. Ci conoscemmo a Roma, nella Biblioteca Nazionale, dove lui faceva ricerche su Augusto Imperatore e io su Giuseppe Dosi, il commissario che indagò sulla caduta di Gabriele D’Annunzio dal balcone a Gardone, di cui fu sospettato come mandante Benito Mussolini. Scrisse il suo libro, e mi onorò della prefazione al mio “Il Vate e lo sbirro“, riconoscendomi nella battuta di Gustave Flaubert: ” Madame Bovary c”est moi”.
E la frase in copertina di Corrado Stajano? Con questo Maestro, non ci siamo mai conosciuti di persona. Gli avevo spedito il mio “Un commissario”, su suggerimento di Angela Terzani, invitata nel 2005 a Pescara, per l’incontro:  ” Tiziano Terzani e Emilio Alessandrini- cercatori di giustizia e di pace”. Sarà il mio epitaffio.
Di “Un Commissario col futuro alle spalle”, appena edito dalla piccola Casa editrice Tracce, non parleranno nè media nè scrittori dei salotti ove si mietono successi e diritti, nella “Editoria degli amici” denunciata dal professore Daniele Giancane. Parafrasando Bertold Brecht, chissà che non ci sia “un giudice a Roma”?! Chi vuole può cercare il libro on line, o ordinarlo via mail a edizionitracce@gmail.com specificando nome e indirizzo a cui spedirlo, anticipando bonifico bancario di dieci euro per copia ( invece che 15 ), spese postali comprese, intestato al responsabile editoriale Ubaldo Giacomucci – IBAN IT49J0760115400001018871911 (Poste Italiane – filiale di Pescara ). Ringrazio Ubaldo, poeta e critico,  della sua prefazione e del bel lavoro grafico con tante foto. A Pescara il libro è disponibile presso: Mondadori di Via Milano. Auguri di Buone Feste, contro ogni virus, dal Commissario che ( quarta di copertina) cavalca sul ronzino (caricatura dell’amico Pasqualone) verso l’asteroide del Piccolo Principe, tornato per portare alla Terra il Noodio, contro ogni virus. Buon weekend, amici. Vostro Ennio