LA VITA

Buongiorno amici. Stamane un post di Valter Vecellio ( sul suo profilo), mi dà lo spunto per completare il mio di ieri “l’Astronave”, che ha fatto preoccupare una persona a cui voglio molto bene, mio fratello. Ma chi te lo fa fare? Fermati un po’! Te lo dice pure don Cristiano!
Valter, ( ci conosciamo da quando mi spernacchiava mentre arrestavo Marco Pannella ) afferma nel suo post: ”..una volta che una persona è andata, è finita. Di lei resta il ricordo, la memoria; brandelli di conoscenza, la felicità di averla frequentata e apprezzata, di averle “rubato” qualcosa; ma quando questa persona è andata, si è soli”. Gli ho risposto così’: ’’Caro Valter, è LA VITA, che avviene mentre non te ne accorgi, e ne sei parte. Incontri, eventi..persone, anime.. , aliti di un eterno fluire..In essa ciascuno incrocia talora spiriti straordinari, tu Marco, Sciascia, Tortora, Loris Fortuna…io Alessandrini, Marco, Cassara’, Giovanni Falcone, Palatucci… .E loro vivono insieme a noi, a tuttinopi, nella VITA, memoria, frammenti impalpabili, pensieri... Ricordi quando anni fa venni a trovarti in ospedale? Eri appena uscito da mesi di coma…mi raccontasti che in quei giorni senza spazio né tempo…avevi visto sempre accanto a te una persona, alta, col turbante…mi dicesti il tuo “non credere“. Io “sento” che non siamo soli. Rileggo talora brani dell’intervista che mi facesti in “RadicalmenteSbirro”…e Marco, Emilio, Leonardo, Ninni, Falcone, Palatucci….c’erano, allora come ora. Dove, come? Non so..Forse risponderà don Cristiano, dopo l’inciampo che gli ho dato col libro “Il Vangelo secondo Gesù” di Josè Saramago, scrittore premio Nobel, ateo perenne, morto 90 anni”.
Ciao amico mio, ti voglio bene…Valter-Saul-Paolo…; forse scoprirai un giorno chi c’era in quel turbante..
Ma, non dice il Piccolo Principe, che sta tornando, “L’essenziale è invisibile agli occhi?”. E Marco Pannella, non sognavo che mi dicesse nel link che segue del racconto ( si può ascoltare intero sul mio profilo You Tube) “le du’ cocce toste”.
Saluti amici e buona vita. Vostro Ennio
https://youtu.be/Q4n7kwY-x7E